16 Giugno – Musei Civici castello Visconteo di Pavia – Conferenze sull’arte contemporanea a cura di Christian Marinotti

CASTELLI DELL' ANTICO DUCATO DI MILANO

16 Giugno – Musei Civici castello Visconteo di Pavia – Conferenze sull’arte contemporanea a cura di Christian Marinotti

http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/marinotti-arte-contemporanea.html

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, per La città come palcoscenico, un ciclo di conferenze sull’arte contemporanea a cura di Christian Marinotti, nella splendida cornice del Castello Visconteo.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • mercoledì 16 giugno, ore 18.30
    L’arte secondo Jean-Paul Sartre: il racconto di una fascinazione tra Tintoretto e Giacometti
    Un viaggio autobiografico della passione del grande filosofo esistenzialista per due giganti dell’arte rinascimentale e contemporanea
  • martedì 29 giugno, ore 18.30
    Cézanne, Picasso e la rivoluzione della forma. Alle origini dell’arte contemporanea
    Cézanne e Picasso hanno in comune il serrato confronto con la forma, la sua trasformazione sino alla sua più radicale rivoluzione. Da questa rivoluzione la genitura dell’arte contemporanea
  • giovedì 15 luglio, ore 18.30
    Verso quale architettura? Questioni e tendenze dell’architettura contemporanea
    Quali sono i temi caldi del dibattito odierno intorno all’architettura tra mode, conformismo e reali bisogni? Quali le sfide, senza demagogia, per un futuro migliore di città, paesaggio e ambiente?

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: musecivici@comune.pv.it


Christian Marinotti, laureato in filosofia, editore, costituisce nel 1998 la Christian Marinotti Edizioni dedita da oltre vent’anni alla saggistica nel campo delle discipline umanistiche. Critico e collezionista d’arte di “terza generazione”, è cofondatore della Galleria Rubin di Milano. Docente di alta qualificazione in Storia dell’arte al Politecnico di Milano è inoltre Visiting Professor all’Università Federico II di Napoli e all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Giurato in svariati premi e concorsi, dal 2010 svolge un’intensa attività culturale in ambito artistico con conferenze, scritti, registrazioni video e trasmissioni televisive.

×
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram